Edizione 2007

Nell’Edizione 2007 le semifinali si svolgono a Rieti il 13 luglio 2007, a Romano di Lombardia (BG) il 23 luglio 2007 ed a Ostra Vetere (AN) il 4 agosto 2007, già in quelle occasioni si mettono in luce talenti e brani di alta qualità. La finale si svolge il 9 settembre 2007, a Poggio Bustone nella splendida Piazza della Torre, affollata per la ricorrenza del 9^ anniversario della morte di Lucio Battisti.

L’evento è organizzato in collaborazione con il Comune di Poggio Bustone – Assessorato Sport Cultura e Turismo e della Fondazione Varrone, con il patrocinio della Regione Lazio, Provincia di Rieti, Comune di Rieti, Comune di Ostra Vetere, della 5^ Comunità Montana Montepiano Reatino e della Riserva dei Laghi Lungo e Ripasottile. I 13 finalisti sono magistralmente presentati dal conduttore Gianmaurizio Foderaro, (Radio Rai 1- Baobab).

Una qualificatissima giuria, presieduta da Fabio Mariani, alla fine della serata stila la seguente graduatoria finale: Vincitrice dell’edizione 2007 del PREMIO POGGIO BUSTONE Ilaria Pastore, di Milano, col brano “La chiamano notte” . Seconda classificata Francesca di Livorno, col brano “Vorrei“. Terzo classificato Piji Siciliani di Roma, col brano “I cigni di Nymphemburg“. Premio della Personalità Artistica in collaborazione con la Fondazione Varrone a Giorgia Del Mese di Salerno. Premio miglior gruppo ai Jang Senato di Forlì. Premio migliore presenza scenica a Riccardo Naldi di Bologna. Premio migliore cover di Lucio Battisti a Ilaria Pastore per la sua versione de “Il mio canto libero“. Premio gradimento del pubblico di RADIOMONDO a Silvia Vavolo, col brano “Fuochi Artificiali“. Premio migliore testo della Riserva dei Laghi Lungo e Ripasottile a Silvia Nencetti di Firenze.

Il 7 settembre presso la Sala Consiliare del Comune di Poggio Bustone, si svolge la tavola rotonda con personalità della musica italiana presentata da Lorenza Somogyi Bianchi dell’Ufficio Stampa. Il moderatore dell’evento, Michele Neri – storico della musica e della canzone – brevemente presenta il libro di Michele Bovi “Da Carosone a Cosa Nostra. Gli antenati del videoclip” edito da Coniglio Editore per poi addentrarsi in un discorso sullo stato della musica in Italia, insieme agli eccezionali ospiti intervenuti. Presenti Italo “Lilli” Greco – musicista e produttore discografico, Detto Mariano – musicista e arrangiatore, Claudio Maioli – musicista, Francesco Coniglio – editore di libri musicali e Luciano Ceri – scrittore di importanti biografie musicali.

Contesto di questo importante evento è la Mostra Fotografica “Artistica Poggio Bustone” del fotografo Sergio Cardone e la mostra di pittura di Romeo Battisti.

L’8 settembre si tiene l’attesissimo concerto di Roby Matano insieme a “I Campioni” e a “I due Mondi” che ringrazia il Comune di Poggio Bustone per il conferimento della cittadinanza onoraria.

L’8 settembre ore 18.55 su ALL MUSIC va in onda lo speciale sul PREMIO POGGIO BUSTONE: DANIELA ACCADIA intervista tre dei nostri finalisti all’interno della trasmissione televisiva di ALL NEWS, con replica il giorno successivo!

Tale impegno, nel 2007 è premiato con una Targa d’argento inviata dal Presidente della Repubblica Italiana, Giorgio Napolitano e con l’invio di una Medaglia di bronzo da parte del Presidente della Camera dei Deputati Fausto Bertinotti.