Personalità artistica

Si può parlare di Personalità Artistica  in quelle creatività capaci di esternare la propria sensibilità in molteplici forme, musicali, ma anche teatrali, cinematografiche, fotografiche…

Dal 2009 il Premio Poggio Bustone in collaborazione con la Camera di Commercio di Rieti conferisce il Premio alla Personalità Artistica ad un personaggio noto che si è distinto per la sua Personalità nel corso della carriera artistica. Il primo anno è stato dato a NICOLA ARIGLIANO, nel 2010 il premio è andato a FRANCESCO BACCINI. Nel 2011 al grande Maestro DETTO MARIANO (già Leone D’Oro alla Carriera a Venezia) e nel 2012 a STEFANO DI BATTISTA. Il Premio consiste in una spilla realizzata dagli artigiani orafi della gioielleria DIAMOND di Rieti.

Nel corso di questi anni abbiamo valorizzato anche i nostri Artisti partecipanti al Premio a presentarci la loro PERSONALITA’ ARTISTICA EMERGENTE, premiata con una borsa di studio di mille euro offerta dalla FONDAZIONE VARRONE di RIETI.

La borsa di studio è andata a: NICO SERRATORE (2006), GIORGIA DEL MESE (2007), PAOLO MARZO (2008), CONSUELO ORSINGHER (2009), FRANCESCA ROMANA (2010), REBI RIVALE (2011), ALEX BARTOLO (2012).

Questo è un aspetto che distingue il Premio Poggio Bustone da qualunque altro evento artistico. Nei palchi del Premio un individuo non è soltanto un numero, una bella voce che canta e va via. A noi interessa lasciarci conquistare, comprendere, valorizzare, esaltare e permettere agli Artisti di trasmettere la propria personalità… artistica.